Amarone Classico 'La Groletta' Corte Giara Allegrini 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
L'Amarone "La Groletta "Corte Giara" - Allegrini è un vino rosso avvolgente ed intenso dal colore rosso rubino. Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi, note speziate, pepe, garofano ed accenni minerali. In bocca evidenzia da subito l’ottima struttura risultando corposo e armonico con tannini delicati e ben bilanciati. Affina 15 mesi in botte di Rovere.
Classificazione: Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.
Vitigno: Corvina Veronese 70%, Rondinella 30%
Produttore: Corte Giara - Allegrini
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Veneto
Tipologia di terreno: Molto vario, per lo più calcareo, argilloso
Altitudine: 180-280 metri s.l.m.
Vendemmia: prima settimana di ottobre
Vinificazione: in acciaio inox termo-controllato
Fermentazione: in acciaio con follature quotidiane per 25 giorni
Affinamento: in acciaio 4 mesi, 50% in barrique di secondo passagio - 50% in botti di rovere per complessivi 15 mesi
Gradazione alcolica: 15.0 %Vol.
Temperatura di servizio: 16-18°C
Caratteristiche dell'Allegrini La Groletta
Il vino rosso Amarone Classico DOCG La Groletta Corte Giara riassume la storia e la filosofia delle cantine Allegrini. I primi documenti attestanti la presenza della famiglia Allegrini tra le dolci colline della Valpolicella risalgono addirittura al 1500. Incastonati tra il Lago di Garda e i Monti Lessini, i vigneti aziendali godono di un clima dolce, rinfrescato da benefiche, costanti brezze. L'eccellente qualità dei vini Allegrini si deve anche al terroir calcareo-argilloso, ricco di scheletro e percorso da diffusi corsi d'acqua, e al sapiente lavoro dei maestri vignaioli.
L'Amarone Classico DOCG La Groletta Corte Giara coniuga con successo la migliore tradizione vitivinicola veneta con il desiderio di offrire al pubblico un vino adatto al consumo quotidiano. L'uvaggio è composto da pregiati vitigni autoctoni: 70% Corvina Veronese e 30% Rondinella. Le bacche, raccolte a mano, vengono lasciate appassire per almeno 3/4 mesi. Questo è il momento magico durante il quale gli zuccheri si trasformano, il vino assume sentori di uva passita e un'ineguagliabile complessità. Il lungo affinamento, che inizia in acciaio e si completa in legno, fa il resto.
Il colore rosso rubino preannuncia il sapore corposo, sontuoso e vellutato di quest'ottimo Amarone. Aromi intensi di frutti rossi maturi si aprono al naso insieme a note speziate: chiodi di garofano, pepe e tabacco. I tannini sono dolci, l'acidità gradevole ed equilibrata. Un vino importante, da abbinare al sapore avvolgente della selvaggina e dei formaggi stagionati e alla succulenza delle carni rosse. Ottimo anche per momenti di piacevole meditazione.

Vino rosso rubino ottenuto da uve Molinara, Corvina e Rondinella. All’esame olfattivo si colgono note di frutti rossi e spezie. Il gusto è fresco ed avvolgente. Affinamento in acciaio per alcuni mesi, per poi essere imbottigliato.

Un bianco da tenere sempre in cantina, grazie al gusto equilibrato e alla naturale propensione ad accompagnare diverse preparazioni a base di pesce, come antipasti e crudi di pesce (carpacci, sushi, sashimi). Vinificato in acciaio, questo Lugana DOC è ottenuto da uve turbiana (trebbiano di Lugana) e cortese raccolte a mano nel comune di Pozzolengo.

Vino rosso avvolgente che lascia percepire al naso note di spezie, frutti rossi ed erbe officinali. All’assaggio è strutturato e di buon corpo. Inizialmente affina in acciaio inox per 4 mesi e successivamente in botti di legno per 11 mesi; conclusione in bottiglia per circa 2 mesi.

Vino fermo ed elegante che si presenta nel calice di colore rosso profondo. Sentori floreali e fruttati uniti a note speziate, vanno a comporre il quadro olfattivo. Al palato risulta di piacevole beva dal finale delicatamente ammandorlato.

Vino fermo ed elegante che si presenta nel calice di colore rosso profondo. Sentori floreali e fruttati uniti a note speziate, vanno a comporre il quadro olfattivo. Al palato risulta di piacevole beva dal finale delicatamente ammandorlato.

Vino rosso rubino ottenuto da uve Molinara, Corvina e Rondinella. All’esame olfattivo si colgono note di frutti rossi e spezie. Il gusto è fresco ed avvolgente. Affinamento in acciaio per alcuni mesi, per poi essere imbottigliato.

Vino rosso rubino corposo ed elegante realizzato con uve Corvina Veronese ed Oseleta. I profumi sono di frutta rossa e spezie dolci. All’assaggio è fresco dal finale pieno. Prima di essere imbottigliato affina per 16 mesi in botti di legno.

Vino ottenuto unicamente da uve Corvina che appare alla vista di colore rosso profondo. Il bouquet olfattivo è ampio e composto da sentori speziati di pepe nero, cumino e tabacco, oltre a note fruttate. Il sorso è corposo e strutturato. Maturazione in botti di legno per circa 20 mesi.

Vino rosso rubino che prende il nome da uno storico vigneto che circonda la “Villa della Torre”, uno storico palazzo di epoca rinascimentale ubicato al centro dell’area storica della Valpolicella e simbolo dell’Amarone Classico. Al naso si percepiscono note fruttate e di spezie. Il sorso è strutturato ed equilibrato.

Vino strutturato ed elegante che appare nel calice di colore rosso rubino intenso. Al naso affiorano sensazioni speziate dolci unitamente a note di piccoli frutti rossi. Al palato è pieno ed equilibrato. Affinamento in botti di legno per 18 mesi. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

L’Amarone Classico “La Marega” della cantina Le Salette è un vino rosso setoso ed avvolgente. Al bicchiere è rosso granato compatto. Al naso si apre un bouquet aromatico con profumi di viole appassite, sciroppo di cassis, spezie orientali e legni pregiati. Al palato è morbido e con una sapidità ben rappresentata a bilanciare una buona dotazione alcolica. Tannini setosi e di buona estrazione. Affina 36 mesi in botti di rovere di Slavonia

Vino rosso elegante di colore rubino profondo. Al naso emergono delicate note fruttate e speziate dolci. Il sorso è morbido ed avvolgente. Affinamento in barrique e tonneaux per complessivi 24 mesi.

Vino elegante di colore granato intenso prodotto con uve cresciute su vigneti situati tra 100 e 400 metri s.l.m. Al naso emergono note floreali e fruttate di amarene sotto spirito e prugna secca, oltre a sentori speziati. All'assaggio è corposo ed avvolgente. Affinamento in botti di rovere per 36 mesi circa.

Vino strutturato ed elegante che appare nel calice di colore rosso rubino intenso. Al naso affiorano sensazioni speziate dolci unitamente a note di piccoli frutti rossi. Al palato è pieno ed equilibrato. Affinamento in botti di legno per 18 mesi. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

L'Amarone Classico Domini Veneti Negrar è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore granato carico ed intenso. Grande intensità, varietà e persistenza di aromi. Profumo etereo, fragrante, speziato, con richiami di ciliegia sotto spirito, prugne secche e fiori bianchi. Sapore pieno, caldo, vellutato e morbido con tannini vellutati. Lungo ed elegante il finale. Affinato per 24 mesi in botti grandi di rovere

L'Amarone "Costasera" Masi è un vino rosso di grande struttura e piacevolezza e costituisce un punto di riferimento per la categoria degli Amaroni. Le uve con cui è prodotto provengono da vigneti posti su delle coste collinari che guardano "a sera", da cui il nome "Costasera". Il suo color rosso rubino impenetrabile e il profumo di frutta cotta con note di prugna e ciliegia preparano al suo gusto caldo, pieno e armonioso. Un grande classico italiano

Vino rosso importante, caldo e sensuale. Ha colore rubino tendente al granato e profumi intensi di ciliegie sotto spirito, mirtilli e petali di rosa. Il sorso è strutturato, con tannino vellutati ed un finale lungo e piacevolmente sapido. Affina 24 mesi in botti di rovere.

Amarone della Valpolicella Classico longevo, potente e concentrato, ravvivato da decisa acidità e sbuffi mentolati. Può essere conservato in cantina per oltre 20 anni.

L’Amarone Classico Tenute Salvaterra è un vino rosso strutturato, con intensi aromi fruttati e dal colore rubino splendente. Al naso emergono con immediatezza eleganti profumi fruttati di more, prugne in confettura e ciliegie nere. Seguono sensazioni di fiori secchi e spezie. Al palato è rotondo, avvolgente, equilibrato e con tannini di nobile fattura. Matura in barrique ed in botti grandi di Rovere di Slavonia per 48 mesi (4 anni).

Grande Vino rosso emblema della Valpolicella che affina ben 60 mesi sui lieviti in barrique. Vellutate, avvolgente e pieno al palato, inebria il naso con aromi di piccoli frutti di bosco, amarene sotto spirito e spezie esotiche. Pregevole la persistenza al palato. Ottimo vino da meditazione.

Elegante vino rosso che si presenta al naso con una notevole complessità olfattiva, sentori di prugne in confettura, caffè e tabacco. Al palato è morbido, dal finale di grande persistenza. Affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere e barrique.

“Dam” proviene da uve coltivate su suoli vulcanici e ricchi di potassio nei pressi dell’Etna. Vinificato in acciaio, affina parte in pregiati tonneaux e parte in acciaio per circa 15 mesi. Da abbinare a secondi piatti di carne rossa e bianca, zuppe di pesce molto saporite e formaggi stagionati.

Un grande rosso piemontese, dal profilo equilibrato, complesso e armonico, perfetto da servire con grandi arrosti o selvaggina da pelo. Offre un lunghissimo potenziale evolutivo, se correttamente conservato in cantina.

Nebbiolo particolarmente sapido e minerale, da abbinare a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Matura in botti di rovere 18 mesi, per poi proseguire in bottiglia 24 mesi.

Elegante vino rosso prodotto con uve Nebbiolo usate in purezza. All’aspetto si presenta di color rosso rubino intenso, e al naso si apre con note fruttate di ribes e fragola. All'assaggio è pieno, morbido e vellutato, dal finale persistente. Prima dell'imbottigliamento affina 12 mesi in botti di rovere.

Rosso morbido ed elegante, dal sorso polposo e ricco di sapore. Affina in legno per un periodo di circa 2 anni e altrettanti in bottiglia, rivelando piacevoli sfumature aranciate alla vista. Da abbinare a secondi piatti di carne rossa e pollame nobile. Ottimo con la faraona ripiena e pappardelle al ragù di cinghiale.