Valpolicella Ripasso Superiore Albino Armani 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Valpolicella Ripasso Superiore Albino Armani è un vino rosso di buona complessità dal colore rosso intenso che al naso apre con profumi di more e ciliegie mature oltre a sentori di zenzero spezie officinali. In bocca emerge una piacevole sapidità unita a note fruttate fresche che ripercorrono quanto percepito a livello olfattivo. Affina 12 mesi in botte di rovere.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Valpolicella D.O.C.
- Vitigni: Corvina, Corvinone, Rondinella
- Produttore: Albino Armani
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Altitudine: 300-500 metri s.l.m.
- Terreno: deposito calcareo
- Sistema allevamento: pergola veronese
- Vinificazione: pressatura soffice, macerazione e fermentazione a temperatura controllata, ripasso su vinacce fresche di svinatura dell’Amarone
- Affinamento: 12 mesi grandi botti rovere
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 14-16°C
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi, pasta al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto al pepe verde, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Prodotto dalla vinificazione delle uve autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella, questo Amarone è un esempio perfetto dei grandi vini rossi veneti. Colore rubino intenso ed aromi di grande varietà e complessità che spaziano dalle amarene, ai frutti di bosco ed alle more per arrivare a sensazioni speziate di vaniglia, cacao e caffè. Sorso caldo, avvolgente e morbido. Affina 24 mesi in botti di rovere.

Vino rosso di colore rubino intenso realizzato con uve Casetta in purezza. All’olfatto si colgono note di piccoli frutti rossi unitamente a sentori speziati di cannella. Al palato è morbido e fresco, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.

Vino aromatico prodotto esclusivamente da uve Gewurztraminer. I profumi sono delicati e si percepiscono sensazioni floreali e di frutta bianca. In bocca è avvolgente, morbido, dal finale persistente. Affinamento in acciaio su fecce fini prima di essere imbottigliato.

Vino bianco prodotto in Trentino nella bellissima Valdadige ai piedi del Parco Naturale della Lessinia e realizzato con le migliori selezioni di uve Pinot Grigio. Ha profumi freschi e di frutta a polpa bianca e piacevoli sensazioni iodate. Il sorso è fresco e verticale proprio dei grandi vini di montagna. È consigliato abbinarlo a primi piatti con sughi di pomodoro, guazzetto di pomodoro. Ottimo anche come aperitivo.

“Balt” nasce in Val di Mezzane, in provincia di Verona e vinifica in acciaio con lieviti indigeni, fino alla messa in bottiglia. Servito ad una temperatura di circa 18°C è ottimo per accompagnare carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi saporiti.

Un rosso della Valpolicella che dichiara fin dal suo primo sorso l’amore per il territorio di questa cantina veronese. Fresco e sapido è il compagno perfetto per primi piatti al sugo di carne, arrosti e carni rosse.

Morbido, avvolgente e concentrato al palato, il Valpolicella Ripasso di Santa Sofia è un rosso da non lasciarsi scappare, grazie a un rapporto qualità/prezzo impareggiabile.

Elegante vino di colore rubino alla vista, caratterizzato da sentori speziati e di ciliegia. Delicato ed elegante all’assaggio. È prodotto con uve Corvina e Corvinone Veronese, e Rondinella. Affina in botti di rovere di Slavonia per un anno e poi ulteriori tre mesi in bottiglia.

“Ognisanti di Novare” affina in botte di legno di rovere per 12 mesi, quindi termina il riposo in bottiglia per altri 6 mesi. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne rossa, pollame nobile e primi piatti al sugo di carne.

Ripasso Superiore morbido e di grande eleganza che nasce dai vigneti Conca d’Oro e Groletta. Ha colore rosso rubino e profumi in cui si percepiscono note di frutti rossi e pepe nero. Il sorso è pieno e ricco. Affinamento in botti di legno per 15 mesi, per poi continuare in bottiglia per 6 mesi

“Ràjo” nasce da un blend di uve tipiche del territorio e coltivate da Cesari nella zona della Valpolicella Classica. Grazie alla vinificazione, con lunga maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia, questo rosso accompagna alla perfezione primi piatti al sugo di carne, risotti, grigliate di carne rossa e pollame nobile.

“Ognisanti di Novare” affina in botte di legno di rovere per 12 mesi, quindi termina il riposo in bottiglia per altri 6 mesi. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne rossa, pollame nobile e primi piatti al sugo di carne.

Il "Toar Rosso" Masi è un vino rosso prodotto con uve Corvina, Rondinella ed Oseleta dal carattere deciso e con finale raffinato. Di color rosso rubino intenso con nuances violacee, all’olfatto rivela un bouquet di frutta rossa matura con punte vanigliate. Al palato è secco, dall’acidità equilibrata, con note fruttate di prugna e ciliegia che ben si sposano agli aromi minerali caratteristici. Tannini morbidi ed un finale lungo, caldo ed avvolgente. Matura 12 mesi in botti di rovere di Slavonia

Vino rosso rubino ottenuto da uve Molinara, Corvina e Rondinella. All’esame olfattivo si colgono note di frutti rossi e spezie. Il gusto è fresco ed avvolgente. Affinamento in acciaio per alcuni mesi, per poi essere imbottigliato.

Vino rosso che si manifesta alla vista in color rubino acceso. Dal calice emergono eleganti note di mandorle, spezie dolci, lamponi e ciliegie. Sorso vellutato, secco ed avvolgente.

Il Ripasso della Valpolicella 'Arusnatico' della cantina Valentina Cubi è un vino rosso intenso ed elegante, dal finale fresco e persistente. Affina in botte e barrique per 12 mesi.

Elegante vino rosso che si presenta al naso con una notevole complessità olfattiva, sentori di prugne in confettura, caffè e tabacco. Al palato è morbido, dal finale di grande persistenza. Affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere e barrique.