Tormaresca - Antinori

L'azienda Tormaresca è costituita da 2 tenute situate nelle aree più vocate della produzione vitivinicola della Puglia: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC di Castel del Monte, immersa nella selvaggia Murgia Barese e Masseria Maime nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia.

La Tenuta Bocca di Lupo di Minervino è situata ad un'altezza di 250 metri dal livello del mare nel cuore della selvaggia Murgia barese con una estensione di 100 ettari totalmente vitati. Chardonnay, Aglianico e Cabernet Sauvignon sono le principali varietà di uve piantate.

In questa tenuta tutto è studiato per sfruttare al meglio il supporto dei macchinari in modo da razionalizzare il lavoro in vigna ed ottenere uve con un alto grado qualitativo.

I vigneti, piantati su terreni calcarei e poveri (ottimi per produrre vini di qualità), sono dotati di impianti di irrigazione necessari per garantire, in questa zona, un'armonica vegetazione delle piante ed una perfetta maturazione delle uve. I vigneti sono allevati in modo che la pianta sia costituita da un tralcio a frutto rinnovabile annualmente di circa 10-12 gemme e da uno sperone che ha la funzione di rinnovare il tralcio a frutto dell'anno successivo (metodo chiamato a guyot doppio).

Le uve, raggiunto il giusto grado di maturazione, vengono raccolte. Si comincia con lo Chardonnay dopo Ferragosto, per continuare con il Cabernet Sauvignon ed il Negroamaro nella prima metà di settembre.

Masseria Maime sorge in una delle zone più belle dell'alto Salento. L'azienda si estende per una superficie di circa 500 ettari di cui circa 250 vitati, 85 ad uliveto ed i restanti a seminativi e bosco.

Il bosco si sviluppa per circa 800-900 metri lineari lungo la costa creando un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d'occhio fino a confondersi con il mare.

Le varietà maggiormente presenti sono Negroamaro, Chardonnay e Cabernet Sauvignon.

Questa tenuta è un esempio di innovazione e tradizione. Coesistono, infatti, vecchi sistemi di allevamento classici in Puglia come l'alberello, e nuovi vigneti con impianto a spalliera, perfetto compromesso tecnico ed economico per ottenere vini di ottima qualità.

Dopo un'accurata potatura invernale le viti vengono seguite con la massima attenzione fino al momento delle potature verdi (scacchiature, cimature e diradamenti) che hanno lo scopo di aumentare la massa fotosintetizzante e di ridurre il carico di uva. Le uve, raggiunto il giusto grado di maturazione e dopo appropriati controlli analitici, vengono raccolte.

Le tecniche di produzione di Tormaresca rispettano i regolamenti comunitari (2078 e 2092) utilizzando metodi di coltivazione a basso impatto ambientale.

 

Leggi di più
Leggi di meno