montenisa

Montenisa è una delle più famose eccellenze del territorio della Franciacorta. Dal 1999 è entrata a far parte delle proprietà di Antinori, una delle famiglie che ha maggiormente contribuito alla storia del vino italiano.
La tenuta si trova a Calino, pochi chilometri a sud del lago d’Iseo. L’area collinare della Franciacorta è stata generata dall’azione del ghiacciaio della Val Camonica, che nel corso dei millenni ha lasciato una notevole quantità di depositi morenici, costituiti da sabbie, ghiaie e ciottoli.
I terreni drenanti e sciolti dei dolci rilievi collinari, offrono belle esposizioni soleggiate e sempre ventilate, che da secoli sono vocate per la coltivazione della vite.
La viticoltura era presente già ai tempi degli antichi romani e la tradizione è stata poi tramandata dai monaci, fino ad arrivare ai nostri giorni.
La Tenuta Montenisa si estende complessivamente su circa 60 ettari e al suo interno si trovano anche il Palazzetto Maggi, costruito nel corso del XVI secolo e la Pieve di Santo Stefano, che domina l’omonima collina.
Proprio nella zona di Santo Stefano, si trovano le vigne più vecchie e prestigiose della tenuta. All’interno della proprietà ci sono anche alcune parcelle circondate da un muro, detto localmente “brolo”, che corrispondono ai celebri Clos della Borgogna e delimitano vigne di particolare pregio, destinate alla produzione delle etichette di punta della cantina.
I vigneti sono gestiti con particolare cura e attenzione, nel massimo rispetto dell’ambiente naturale, in modo da poter contare su uve sane e genuine, presupposto fondamentale per realizzare grandi vini.
Le vendemmie si svolgono tutte manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le pressature sono eseguite in modo molto soffice, per estrarre solo il mosto fiore e le fermentazioni si svolgono con massima cura, in modo d’avere vini base di alta qualità.
La filosofia di Montenisa si fonda su affinamenti sui lieviti particolarmente lunghi, in modo da favorire il raggiungimento della piena maturità espressiva e la massima complessità dei vini.
Le etichette permettono di apprezzare il carattere di freschezza e mineralità tipico del territorio della Franciacorta. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno