bera

La cantina Bera è sita nel comune di Neviglie (Cuneo), in Piemonte nel cuore delle Langhe. Secolare è la tradizione viticola della famiglia Bera che, a partire degli anni ’70 ha iniziato a vinificare per l’imbottigliamento e la vendita diretta con la propria etichetta.

Sono ormai trent'anni che Valter Bera ha trasformato l'azienda familiare in una delle più interessanti e famose cantine per quanto riguarda la produzione di Moscato d'Asti, senza per questo dimenticare una serie di vini rossi di rara qualità.

La maggior parte delle vigne, che vantano un'età media intorno ai quarant'anni, sono situate in collina, vicino alla cantina, su un terreno argilloso tufaceo con una buona componente calcarea.

La filosofia di base è sempre molto rispettosa della tradizione del territorio e delle varie pratiche di lavorazione; vengono seguite direttamente tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione della vite alla trasformazione e all’imbottigliamento, con grande passione e voglia di fare vini di alto livello.

Circa il 60% della produzione è basata su vini ottenuti dall’uva Moscato (Moscato d’Asti DOCG e Asti Spumante DOCG). I vini principali sono il Moscato d’Asti DOCG e il Barbaresco DOCG, vini che incontrano costantemente il favore dei clienti, premiati in diverse occasioni e recensiti da diverse guide.

Leggi di più
Leggi di meno