Curiosità sul vino

Vino dagli ABISSI

di Daniel Gutierrez 07/02/2017
Vino dagli ABISSI Vino dagli ABISSI

"Guardandomi attorno e pensando agli antichi relitti dei galeoni in fondo al mare, che più volte hanno restituito prodotti alimentari (vino) ottimamente conservato dalle caratteristiche organolettiche intatte. Coniugando la mia passione per il vino e il mare, ho pensato che l’ambiente ideale poteva proprio essere il fondale marino. Profondità 60 mt, temperatura costante +15°, penombra, contropressione e una serie di fattori favorevoli per ottenere in questo contesto ideale lo spumante più esclusivo!" Luigi Lugano.



L’azienda Bisson ha realizzato uno spumante metodo classico tra i più rari al mondo. Siamo al largo della Baia del Silenzio di Sestri Levante. Un progetto, nominato “Abissi”, iniziato a maggio 2009 e finora con ben 6500 bottiglie, che affinano sul fondale marino. La maturazione in acqua varia per tipologia: 14 mesi per il Rosé, 26 per la Riserva e 18 mesi per il classico. Pierluigi Lugano è il responsabile tecnico della produzione della Cantina Bisson, che dal 1978 ha cercato di rivalutare le uve autoctone della Riviera Ligure del Levante. All’inizio le uve erano acquistate dai contadini del territorio e vinificate con tecniche moderne. Ciò ha permesso di valorizzare i vitigni liguri come la Bianchetta ed il Vermentino. In seguito l’azienda ha deciso d’impiantare vitigni di proprietà controllando il processo qualitativo in vigna. La maggiore attenzione ha favorito un uso limitato di pesticidi con il risultato di fornire uve di qualità e soprattutto genuine.
Oggi a fianco alla prestigiosa linea spumantizzata Abissi, risaltano anche vini bianchi, rossi, rosati. Alcuni sono espressione della personalità di uve autoctone come la Bianchetta genovese e il Ciliegiolo, oppure nuove sperimentazioni come il “Musaico” ottenuto da uve di Barbera e Dolcetto. Non possiamo poi non menzionare la limitata edizione di vini passiti di uve selezionate e appassite sui graticci: lo Sciacchetrà Passito.