Curiosità sul vino

Le origini della pasta alla carbonara ed un suggerimento sul vino da abbinare

di Daniel Gutierrez 14/01/2017
Le origini della pasta alla carbonara ed un suggerimento sul vino da abbinare Le origini della pasta alla carbonara ed un suggerimento sul vino da abbinare

Lo sapevate che la ricetta di uno dei piatti più tipici della cucina italiana, come la pasta alla carbonara, pare sia un idea Americana?

Sembra infatti che i soldati americani, durante la Seconda Guerra Mondiale, erano soliti aggiungere alla classica pasta cacio e “ova” laziale la pancetta (il “Bacon”), come a richiamare gli ingredienti della loro colazione tipica. Della variazione sulla ricetta tradizionale gli italiani ne hanno fatto tesoro e per gli stranieri resta uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati. Ma quale è la vera ricetta della Pasta alla Carbonara?

 


Adesso che sei arrivato fino a qui, puoi continuare a leggere o prenderti una breve pausa usando il buono sconto del 10% “DOMANISMETTO” su tutte le bottiglie della nostra enoteca. Il Buono Sconto è valido su tutti gli ordini di valore superiore a € 30.


 

Pasta alla Carbonara Ricetta ed Ingredienti

  • spaghetti o linguine
  • guanciale tagliato a listarelle non molto grandi rosolate fino a diventare croccanti;
  • uova sbattute (solo uno intero ogni 5), con del Pecorino grattugiato, sale e pepe;
  • ulteriore pecorino e pepe per guarnire il piatto finale.

Quando la pasta risulta cotta bisogna avanzare dell’ acqua di cottura da aggiungere al composto di uova, pecorino e pepe, per evitare che si addensi con il calore della pasta stessa.

 

Che vino abbinare alla carbonara?

Per un piatto così ricco di sapori la scelta del vino da abbinare ricade su un vino bianco di buona freschezza come uno Chardonnay o un Viognier. Meglio ancora un buon vino bianco toscano come un Vermentino della zona di Bolgheri dotato di mineralità e di una bella freschezza che pulisce bene la bocca dopo il boccone. Ottimo anche un Bianco campano come il Greco di Tufo dotato di mineralità e morbidezza.

E' inoltre un ottimo accostamento una bollicina Metodo Classico fresca e strutturata come un Franciacorta DOCG o un Trento DOC.

Non ci resta che assaporare una Buona Carbonara. Buon Appetito. Anzi Enjoy your Meal!